Il Residence Brodolini 24 è insieme un residence e un intervento di housing sociale temporaneo in Via Brodolini a Cinisello Balsamo (MI).

La sua gestione è stata avviata nell’ottobre 2011 da La Cordata. Il progetto amplia l’offerta abitativa temporanea “right budget” dalla Cooperativa, ovvero posti letto e alloggi a costi accessibili, affiancati a servizi integrati per lo sviluppo dell’autonomia abitativa.

Il residence offre nel complesso 46 posti letto suddivisi in stanze triple, doppie e singole a cui si aggiungono i servizi internet, uso della cucina e degli spazi comuni, cambio settimanale della biancheria e pulizia giornaliera.

Brodolini 24 si costituisce come un mix di popolazioni: lavoratori temporanei, studenti, genitori monoparentali,abitanti del territorio che a causa di una fragilità temporanea quale una separazione, sfratto, attesa di una casa sociale si rivolgono a noi.

Oltre agli ospiti “temporanei” che in media abitano il Residence da 1 a 6 mesi, ci sono poi 4 appartamenti per giovani tra i 25 e i 35 anni, giovani coppie, studenti lavoratori, singoli alla prima esperienza abitativa autonoma che costituiscono il fulcro delle attività socio culturali.

Nel 2012 in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale (GAStronauti) e grazie ad un contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano è stato avviato un orto aperto anche alla cittadinanza.

Camera singola a partire da 450 euro al mese/130 euro a settimana. Camera doppia uso singola a partire da 500 euro/145 euro a settimana. Camera doppia a partire da 630 euro/190 euro a settimana. Camera tripla a partire da 780 euro/230 euro a settimana.

Al Residence Brodolini è attivo un utile servizio di BikeSharing e un grande orto comunitario gestito dagli abitanti e spesso aperto al pubblico per feste ed iniziative didattiche.

Scopri la formula Residence